Corso di accompagnamento alla nascita attraverso lo yoga e la danza orientale.
Questo corso è rivolto a voi gestanti per accompagnarvi nei diversi stadi che il corpo sta per attraversare, partendo dall’inizio della gravidanza fino al parto.
Non serve essere delle yogine o delle danzatrici orientali e, se lo siete, noterete subito delle fondamentali differenze nelle pratiche specifiche per la gravidanza. Le principianti invece potrebbero appassionarsi a tal punto da non mollare queste discipline neanche dopo il parto.
Possibilmente seguite i video solo dopo aver creato l’ambiente giusto, in una situazione di completa tranquillità. I momenti ideali per praticare gli esercizi sono la mattina e la sera. Ecco alcuni consigli e qualche chiarimento per ottenere il massimo beneficio dalle pratiche:
“Il dolore del parto non è un dolore, è la forza, la potenza della vita che ti scuote per farsi strada, per dividervi in due. E’ un’esperienza totalizzante che ti lascia carica e scarica allo stesso tempo, che ti fa dire: ce l’ho fatta, ora posso tutto! E’ l’esperienza che ti fa capire che si chiude una porta, quella vita da figlia, e si apre quella nuova, della vita da madre.”
● Non mangiate nulla da almeno due ore prima di eseguire gli esercizi, bere invece non crea alcun problema, anzi, aiuta a depurare l’organismo.
● Sarebbe bene fermarsi almeno una settimana per video, soprattutto sui primi due, in modo da allenare la memoria muscolare alle nuove posture e respirazioni che andranno mantenute durante tutti gli altri video e durante tutti i mesi della gravidanza.
● Ovviamente gli esercizi non garantiscono un parto “perfetto” ma insegnano ad accogliere, aprirsi, lasciar andare e rilassarsi. Nonché a prendere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.
CHI SONO:
Barbara Aprea, insegnante Gravidanzando, Yoga post parto, Yoga bimbi e adolescenti, riconosciuta dal CONI.
Ho sempre avuto la passione per la danza, durante la mia prima gravidanza mi sono formata come Operatrice ventre della luna e ho iniziato a seguire delle mamme a Vicenza. Nel frattempo mi sono trasferita con la famiglia in Sicilia e ho iniziato ad insegnare nei centri yoga e ho continuato a formarmi anche per il post parto, i bambini e gli adolescenti. Insomma come dice mia figlia “sono la fatina delle mamme”.
Mi appassiona tutto ciò che riguarda la genitorialità consapevole e il mondo materno -infantile, mi piace aiutare gli altri e sfruttare la mia dote che fin da bambina mi è stata presentata come un difetto, sei troppo sensibile!
BENEFICI DELLO YOGA E DALLA DANZA ORIENTALE:
- risvegliare il corpo
- benessere generale
- miglioramento della respirazione
- rafforzamento del sistema immunitario
- espulsione di sostanze tossiche
- stabilizzazione della circolazione sanguigna
- rinvigorimento del sistema nervoso, degli organi digerenti e della colonna vertebrale
- allungamento dei muscoli, dei nervi e dei punti riflessi
- miglioramento nella vascolarizzazione degli organi
- scioglimento delle articolazioni
- riduzione di stress e contratture
- maggiore equilibrio
- aumento della consapevolezza
- mantenimento del peso
- un momento solo per voi e per entrare in contatto con la creatura che è dentro di voi