Prepariamoci con l’ostetrica

Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
25,00€

Prepariamoci con l’ostetrica e i suoi consigli dopo il parto

Per ogni donna, a modo suo, la maternità è una rivoluzione: la nascita di un nuovo ruolo nella propria vita, nuove priorità, cambiamento fisico, ormoni, sbalzi d’umore, per qualcuna è la realizzazione di un sogno, per altre no, ma per tutte un’esperienza unica.

In tutta questa trasformazione dei 9 mesi di gestazione e oltre la donna cambia: cambia il suo corpo in maniera drastica, cambiano le percezioni, i sensi e le emozioni.

“Sarò all’altezza? Riuscirò a fare tutto? Cosa devo mangiare? Cosa devo comprare? Cosa succederà durante il parto? Come mi accorgo che sto per partorire? Riuscirò a sopportare il dolore delle contrazioni? Avrò latte a sufficienza? Il mio latte è nutriente? Come faccio a sapere se il mio bambino ha mangiato abbastanza? Ogni quanto devo allattare? Come farò a prendermi cura del mio bambino? Riuscirò a riconoscere i suoi segnali? Quando si fa il primo bagnetto? Come mi regolo per lo svezzamento?”

Queste sono solo alcune delle più comuni domande che una donna incinta o una neomamma si rivolge e rivolge al mondo, in attesa di pareri, conferme, per sapere cosa la aspetta.

Proprio in quest’ottica abbiamo creato questo corso di preparazione al parto e alla nascita (non solo del bambino, ma anche della mamma) in collaborazione con due ostetriche esperte di gravidanza, allattamento e alimentazione complementare: se da un lato la paura dell’ignoto è parte del viaggio di ogni donna verso la maternità, farsi supportare da figure esperte è un ottimo modo di viaggiare, un po’ più comode, in questa nuova straordinaria esperienza.

Nel corso online tratteremo gli argomenti di maggiore interesse che ogni donna incinta prima o poi si trova ad affrontare, e le ostetriche Rossella Palermo e Sara Silva offriranno anche tanti consigli pratici sulla gestione quotidiana del bambino, per far sì che tutto avvenga nel modo più semplice e facile, e per avere a portata di mano tutto l’essenziale.

Il corso si divide in tre parti, ognuna composta da più contenuti:

  • Gravidanza: gravidanza nei trimestri, alimentazione in gravidanza, screening e vaccini, movimenti fetali in gravidanza, viaggiare in gravidanza, il travaglio e il parto (cosa serve e cosa accade)
  • Allattamento: come, quanto e quando allattare, la posizione per l’allattamento, come conservare il latte.
  • Prime cure del bambino: il bagnetto, spostarsi con i bambini, alimentazione complementare, scatti di crescita e sonno.

Di seguito trovate l’elenco dettagliato degli argomenti, che sono moltissimi…ma non c’è fretta, potete vederli e rivederli ogni volta che vorrete perché le lezioni online di questo corso sono registrate.

PROGRAMMA DEL CORSO:
1. Gravidanza: passo a passo nei trimestri di gestazione.
2. L’alimentazione in gravidanza e l’aumento ponderale di peso.
3. Screening e principali infezioni in gravidanza.
4. Viaggiare sicure in gravidanza e con i vostri bimbi.
5. Le vaccinazioni in gravidanza.
6. Il bambino podalico.
7. L’importanza dei movimenti fetali.
8. Il taglio cesareo
9. L’induzione.
10. La valigia per il parto.
11. Il travaglio e il parto
12. Il pavimento pelvico
13. La donazione sangue cordonale.
14. L’allattamento: una scelta consapevole.
15. Le prime cure al neonato: il cambio pannolino.
16. La medicazione del cordone ombelicale.
17. Il bagnetto.
18. Scatti di crescita e sonno.
19. Lo svezzamento

Inizia il Corso